Autocontrollo

Secondo il Regg. CE 852/2004 e 178/2002 (igiene e rintracciabilità dei prodotti alimentari) gli operatori si fanno carico di identificare tutte le sequenze che sono fondamentali per garantire la sicurezza dell’alimento e di garantire che adeguate procedure di sicurezza siano individuate, applicate e mantenute.  (leggi)

Certificazione

La certificazione può essere solamente un pezzo di carta o un'opportunità di evoluzione per un'azienda, sta all'Azienda decidere che fare noi possiamo aiutarvi a scegliere lo schema di certificazione migliore per le vostre esigenze ed accompagnarvi nel percoso di certificazione (ISO 22000, BIO, ISO 9001, ISO 14001). (leggi)

Indicazioni per la formazione (ex libretto sanitario)

Ogni OSA scrive su carta intestata della società le sue regole e ne allega copia all'Autocontrollo, così facendo gli organi di controllo avranno la possibilità di verificare il rispetto dell'applicazione che prima era normato. (Reg. Veneto). per ulteriori informazioni chiamaci 045 6302381

Sei qui: HomeCosa facciamoBirrifici

clicca sul logo di Accredia per verificare lo stato di accreditamento delle singole prove effettuate da Lambda.

(il link è gestito direttamente da ACCREDIA)

 

Analisi dell'acqua

L'analisi dell'acqua è una verifica da fare periodicamente, la periodicità può variare al variare della profondità, pozzi profondi garantiscono una costanza delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche maggiori rispetto a pozzi meno profondi. Ma i pericoli non provengono solo dalla falda ma anche da impianti poco curati o vecchi ...

 per saperne di più vai alla sezione di interesse alla voce "acque"



La birra non é stata mai inventata, c'è da sempre!

Quando scaviamo nella memoria dei nostri antenati alla ricerca della birra originale, noi non la troviamo. Indoviniamo 

piuttosto come si é sviluppata: un composto di grani d'orzo e d'acqua. Gli archeologi testimoniamo che il primo cereale coltivato é stato l'orzo, il più facile da coltivare, che ha contribuito a trasformare quei popoli da nomadi in stanziali e a formare i primi villaggi.La birra è una delle bevande più antiche prodotte dall'uomo, probabilmente databile al settimo millennio a.C., registrata nella storia scritta dell'antico Egitto e della Mesopotamia. La prima testimonianza chimica nota è datata intorno al 3500-3100 a.C.

Si hanno testimonianze di produzione della birra addirittura presso i Sumeri. Proprio in Mesopotamia inoltre pare che sia nata la professione del birraio, e testimonianze riportano che parte della retribuzione dei lavoratori veniva corrisposta in birra.

Si parla di birra anche nella Bibbia e negli altri libri sacri del popolo ebraico come il Talmud; nel Deuteronomio si racconta che durante la festa degli Azzimi si mangiava per sette giorni il pane senza lievito e si beveva birra.

[wikipedia]

 

Ocratossina A

L'ocratossina A è una micotossina, prodotta da specie dei generi Aspergillus ePenicillium, quali A. ochraceus e P. viridicatum. Si ritrova principalmente nei cereali (mais, orzo, grano, avena) , nel caffè, nella frutta secca e nel vino. La contaminazione è maggiormente diffusa in alcuni paesi produttori, avviene prevalentemente dopo la raccolta ma può formarsi durante tutta la filiera (trasporto, stoccaggio, produzione)

Leggi tutto

Solo i Laboratori di prova accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

[ACCREDIA]

Login

iscriviti e avrai accesso ad aree riservate ai soli iscritti e clienti



Newsletters

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newletters.
Privacy e Termini di Utilizzo
Go to top