Sei qui: HomeChi siamoPolicy

clicca sul logo di Accredia per verificare lo stato di accreditamento delle singole prove effettuate da Lambda.

(il link è gestito direttamente da ACCREDIA)

 


Politica

Tratto dal Manuale della Qualità rev 17

La qualità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi in generale e delle prove in particolare, nella realtà del libero mercato comune europeo sono elementi essenziali per quelle organizzazioni che vogliono rispondere efficacemente alle esigenze dei Clienti e alle tendenze dei mercati.

In questa scelta di fornire servizi di prova che siano conformi ai requisiti richiesti e agli obblighi derivanti da leggi, disposizioni e regolamenti e che contemporaneamente soddisfino pienamente le esigenze dei Clienti ad un prezzo competitivo, la Direzione ha deciso di considerare la qualità come un elemento determinante per il continuo miglioramento dei servizi forniti e pertanto considera il sistema qualità come un efficace strumento di gestione aziendale.

Quindi la corretta predisposizione e la puntuale attuazione di un sistema qualità è la giusta via per l'ottenimento e il mantenimento della qualità richiesta.

A tal fine la Direzione del Laboratorio considera strategico mantenere nel tempo e perseguire il miglioramento del sistema qualità strutturato in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e si impegna affinché tale sistema sia compreso ed attuato dal personale. Si impegna inoltre a fare in modo che:

  • la qualità delle prove sia elevata garantendo la conformità ai metodi di prova, ai metodi ufficiali ed ai metodi interni;

  • sia definito, applicato e continuamente monitorato un Sistema Qualità conforme alle norme applicabili;

  • tale Sistema sia il principale strumento della Direzione per tenere sotto controllo le attività, ottimizzarne e migliorarne continuamente i processi operativi al fine di offrire servizi di prova sempre più evoluti tecnicamente e qualitativamente, a prezzi adeguati;

  • i requisiti e le condizioni applicabili all'attività del Laboratorio siano resi noti a tutto il personale, e siano concordati con il Cliente prima dell'inizio dell'attività stessa;

  • sia attuata formazione, qualificazione ed aggiornamento del personale impiegato nell'attività di gestione ed esecuzione delle attività;

  • il Laboratorio offra ai Clienti i propri servizi di prova in modo efficiente, efficace ed economico, in accordo alla buona pratica professionale, ai requisiti di norme, regolamenti e leggi, ed in maniera congruente per il perseguimento dei seguenti obiettivi generali:

  • Acquisizione dell'accreditamento da parte dei ACCREDIA e mantenimento dello stesso;

  • aumento della professionalità e delle conoscenze del personale;

  • miglioramento continuo dei servizi resi;

  • fornire l'innovazione gestionale e tecnologica per produrre valore aggiunto al proprio servizio;

  • generare, nei Clienti, fiducia e riconoscimento delle qualità dei propri servizi;

  • soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti stessi;

  • rispettare quanto previsto da norme, regolamenti e leggi in materia di sicurezza e di ambiente.

Tali obiettivi sono raggiunti utilizzando personale, tecniche, metodologie ed attrezzature che garantiscono i migliori risultati nei confronti delle problematiche relative alla qualità ed alla sicurezza delle prove.

La Direzione assicura il pieno supporto per una conduzione aziendale per la qualità e delega al Responsabile Qualità la responsabilità, fornendogli i mezzi necessari e la piena autorità per l'attuazione ed efficacia del sistema qualità.

In occasione delle riunioni di Riesame, il Responsabile del Laboratorio illustra a tutto il personale interno la politica della qualità in modo da garantire la comprensione e la piena condivisione, da parte dello stesso, della politica e delle strategie operative adottate.

Tutto i personale coinvolto si assume l'impegno a mantenere la conformità del Sistema Qualità del Laboratorio alla norma di riferimento ed ai documenti del Laboratorio emessi per soddisfarla.

Solo i Laboratori di prova accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

[ACCREDIA]

Login

iscriviti e avrai accesso ad aree riservate ai soli iscritti e clienti



Newsletters

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newletters.
Privacy e Termini di Utilizzo
Go to top