Risultati immagini per food laboratory

Variazioni di orario Festività Natalizie

Per le festività natalizie le accettazioni dei campioni subiranno le seguenti variazioni:

- analisi microbiologiche alimenti e acque, ultimo giorno per le accettazioni venerdì 14 dicembre.

- per legionella accettazioni sospese fra i giorni 11 e 19 dicembre, sarà quindi possibile effettuare consegne dal 19 al 21 dicembre.

Il laboratorio chiuderà il giorno 22/12 per riaprire il 2/1/19

Buone feste

Immagini

rosa-bengala.jpg
Salmonella è un termine che non indica, in realtà un solo microrganismo, ma un gruppo di circa 2000 siperotipi, perciò, comunemente, sarebbe più corretto parlare di Salmonelle o, in modo più tecnico, di Salmonella spp.
Salmonella spp. è un batterio Gram negativo a forma di bastoncello, asporigeno e mobile grazie alla presenza di flagelli, appartenente alla famiglia degli enterobatteri.

Listeria monocytogenes è un batterio Gram positivo a forma di bastoncello, asporigeno e  mobile grazie alla presenza di flagelli. Secondo la tassonomia le specie di Listeria sono 6: L.grayi, L. innocua, L. ivanovi, L. monocytogenes, L. seeligeri e L. welshimeri. Tra queste solo L. monocytogens è stata, fino ad oggi, implicata in casi di infezione umana, mentre per altre specie (ivanovii, seeligeri, welshimeri) la patogenicità è solo sopetta.

I metodi ufficiali per la Ricerca di Listeria monocytogenes UNI EN ISO 11290-1:2005 e per la Ricerca di Salmonella ISO 6579:2002/Cor.1:2004 in campioni di prodotti destinati al consumo umano, all'alimentazione animale e di superfici, ambienti del settore alimentare è stato revisionato dall’Organizzazione Internazionale della Standardizzazione (ISO) ed emesso nella nuova norma ISO 11290-1:2017.

Lambda ha preso in carico i cambiamenti apportati, aggiornando il proprio elenco prove accreditate da ACCREDIA e per questo nei Rapporti di Prova dei campioni relativi ai campioni da noi esaminati troverete tale nuova indicazione.