Risultati immagini per food laboratory

Immagini

rosa-bengala.jpg

La ricerca delle Legionella riveste un'importanza fondamentale per il monitoraggio microbiologico dell'ambiente e per la tutela e la salvaguardia della salute

La legionellosi è un'infezione polmonare molto pericolosa per la salute umana, causata da un batterio chiamato Legionella che prolifera negli impianti idrici interni agli edifici.

La Legionella è normalmente presente negli ambienti acquatici: acque sorgive, fiumi e laghi, dai quali il batterio può essere veicolato nelle condotte cittadine degli impianti idrici, negli edifici, nei serbatoi, nelle fontane e nelle piscine, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana. la frequenza di contaminazione degli impianti, riportata in letteratura, è rilevante, variando dal 12% al 73% dei punti campionati.

Il contagio avviene mediante inalazione di acqua contaminata sotto forma di aerosol, condizione tipica di chi si fa una doccia o di chi si trova in ambienti umidi (es. piscine, vasche idromassaggio, fontane, bagni turchi). La malattia non si contrae, invece, bevendo l'acqua contaminata. Il rischio di contrarre la malattia dipende dallo stato di salute del soggetto esposto. Per questo motivo sono considerate particolarmente a rischio le persone anziane, i bambini, i fumatori o i soggetti immunocompromessi. La legionellosi, dopo due-dieci giorni d'incubazione, espolode come polmonite infettiva; l'esame radiologico non permette di discriminare tra legionellosi e polmonite, complicando le possibilità di cura.

Considerata la diffusione e la gravità dell'infezione è importante verificare o escludere la presenza di Legionella tramite l'analisi dell'acqua. Contatta il laboratorio per istruzioni su come effettuare il prelievo.